Scuola Compliance è uno strumento che nasce per consentire al Dirigente Scolastico una gestione ottimale dell’Istituto sotto il profilo organizzativo, garantire il rispetto della normativa in vigore (Compliance Obbligatoria) e favorire l’applicazione del Regolamento Interno cioè quell’insieme di regole proprie dell’Istituto (Compliance Volontaria).
Il ruolo del Dirigente Scolastico nel programma Scuola Compliance è determinante già nella fase iniziale infatti, la scelta dei moduli da attivare, delle procedure da adottare, le modalità di gestione delle attività, il livello di perentorietà delle disposizioni, i tipi di alert da attivare, le modalità di inoltro e tante altre funzionalità, che caratterizzano lo start up della piattaforma dei servizi, prevedono, appunto, il coinvolgimento diretto del Dirigente nelle scelte strategiche.
Nella fase operativa, al Dirigente viene resa disponibile una Dash Board, così viene chiamata una videata con all’interno più riquadri dove vengono riportati i dati di sintesi dell'andamento riferiti a tutti i settori della scuola quali Segreteria, Biblioteca, etc.
Inoltre il Dirigente ha accesso ad un PLAN dove sono schedulate tutte le pianificazioni di tutti i dipendenti, strutturate e tracciate con la possibilità di verificare l'iter delle pratiche in corso, l’esito di quelle svolte e quelle che invece presentano criticità.
Un cruscotto policromatico inoltre evidenzia tutte le attività in corso assumendo una colorazione identificativa di stato dell’attività evidenziando per esempio in rosso le attività scadute e non realizzate nei tempi e/o modalità previste nella pianificazione.
Inoltre, a margine delle attività strutturate, sarà resa disponibile nella Home Page del Dirigente una Gestione Incarichi con la possibilità di assegnare una attività ad una risorsa, vedi Personale di Segreteria o Docente, in maniera estemporanea e seguire passo passo fino alla chiusura della stessa con la registrazione (tracciamento) dei diversi step.