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La sicurezza informatica nel sistema scuola. Con la sempre più invasiva presenza di tecnologie, le istituzioni scolastiche si trovano ad affrontare i riflessi dei notevoli cambiamenti che caratterizzano il modello di gestione. Da un po’ di anni a questa parte, le scuole rappresentano infatti i principali fruitori delle funzioni e dei servizi informatici del Ministero, anche a seguito del decentramento operativo deciso dall'amministrazione che ha ridisegnato la stessa attività degli uffici periferici. La situazione non può che porre l'accento sulle problematiche di sicurezza dei collegamenti e sulla protezione delle informazioni custodite all'interno dei sistemi. L'utilizzo di tecnologie rivolte al monitoraggio delle reti per monitorare la vulnerabilità dei sistemi da attacchi informatici non può essere più solo prerogativa di specifiche professionalità presenti nelle grosse organizzazioni, ma si deve integrare con le competenze e le professionalità delle risorse già impegnate quotidianamente a garantire i servizi amministrativi e le attività didattiche dei singoli istituti.

Ecco perché la sicurezza informatica nel sistema scuola parte dall'introdurre la Cyber Security nelle pratiche quotidiane di gestione riferite a procedure , applicativi software e tecnologie, integrata da una formazione specialistica prevista per le diverse mansioni a per tutte le risorse impegnate. Il percorso di formazione da noi adottato prende spunto dalle specifiche previste nelle procedure di certificazione dei Modelli Organizzativi: quest'approccio, oltre a prevedere una organicità di interventi, garantisce il mantenimento degli standard operativi alle sempre più frequenti novità del mercato.

Educhiamo i ragazzi alla sicurezza informatica. In un contesto storico dominato dalla tecnologia, l’educazione alla sicurezza informatica è diventata oggi una priorità non semplice da gestire, considerate le diverse sfumature che coinvolgono le istituzioni scolastiche e le famiglie. A questo proposito, la necessità di educare le nuove generazioni ad una maggiore consapevolezza sull'importanza della Sicurezza Informatica è diventata una priorità improcrastinabile: un processo che coinvolge non solo le famiglie, ma anche e soprattutto le istituzioni scolastiche, chiamate a promuovere la diffusione di una cultura orientata all'uso consapevole delle tecnologie.

Contestualmente alle misure di prevenzione in un istituto, che rappresentano il primo baluardo di una metodologia che renda strutturale l'approccio alla cyber security, si rende necessario educare i giovani alla sicurezza informatica dal momento che, negli ultimi decenni, l’utilizzo di Internet e dei social media si è esteso in maniera compulsiva per tutte le fasce di età, a partire dai bambini già negli asili nido. A maggior ragione, infatti, nelle dinamiche di una didattica innovativa, l’attenzione deve essere indirizzata a quei docenti coinvolti nei processi educativi dei bambini che fanno le prime esperienze proprio nella fase iniziale del loro percorso scolastico e che sono a rischio di incorrere in fenomeni quali la pedopornografia online, l’adescamento in rete, il cyberbullismo, la dipendenza patologica da Internet, l'abuso di informazioni personali,

L’adescamento di bambini a scopo di abuso sessuale è in aumento, così come si può cogliere dall’ultimo rapporto della Polizia Postale, dal momento che questi criminali adottano sempre più spesso false identità online. Le attività su internet, infatti, spesso sfuggono all’attenzione dei genitori e degli insegnanti, e molti giovanissimi utenti, seppur capaci di utilizzare i dispositivi digitali, spesso li usano senza avere adeguate competenze e conoscenze riguardo ai potenziali rischi in cui possono incorrere. Soprattutto i bambini, caratterizzati da situazioni di fragilità psicologica e da vulnerabilità sociali: ciò li rende maggiormente suscettibili di abusi tecnologici durante l’esplorazione autonoma della rete. D’altra parte, su altri aspetti, in generale, il loro impegno con i contenuti online come video, musica, giochi e messaggistica è generalmente positivo.

L’obiettivo dell’educazione alla cybersicurezza è INFORMARE i giovanissimi utenti sui potenziali rischi degli strumenti di comunicazione e condivisione dei contenuti su Internet, tra cui i social media, le chat, i giochi online, la posta elettronica e la messaggistica istantanea, e non ultime sulle Fake News. La consapevolezza di questi potenziali rischi è fondamentale, per i genitori, per gli insegnanti, ma soprattutto per i bambini in quanto, proprio questi ultimi, hanno accesso e fruiscono attivamente della rete web fin dalla tenera età.

Ecco perché la conoscenza della sicurezza informatica e dei suoi principi è fondamentale per tutti, non solo per i dipendenti ed i docenti di una istituzione scolastica, ai quali, tuttavia, devono essere rivolti gli sforzi maggiori.