La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
Tra i compiti soggetti alla responsabilità del Dirigente scolastico, nell’ambito della relazione scuola-famiglia si annovera quello relativo alla gestione di documenti inerenti all’attività istituzionale della scuola.
Non molti visitano, la sezione di “Amministrazione trasparente” dedicata alla tenuta, al funzionamento di cui all’art. 9 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Ma per quale ragione sono pochi coloro, anche tra gli utenti, a visionare la sezione? Intanto vediamo cosa prevede il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. L’istituzione della sezione “Amministrazione trasparente”, accessibile dalla home page del sito web istituzionale della istituzione scolastica, deve contenere i dati, le informazioni e i documenti ai sensi della normativa vigente. Al fine di evitare eventuali duplicazioni, la suddetta pubblicazione può essere sostituita da un collegamento ipertestuale alla sezione del sito in cui sono presenti i relativi dati, informazioni o documenti assicurando la qualità delle informazioni.