Al fine di garantire una maggiore sicurezza e, pertanto, scongiurare la perdita di dati, sia essa accidentale o di natura dolosa, è necessario utilizzare delle misure di sicurezza, quali ad esempio:
- Assegnazione di incarichi al personale: formalizzando con il dipendente incaricato un rapporto di responsabilità nel trattamento dei dati ai quali egli ha accesso.
- Controllo degli accessi: verificare che l’accesso ai dati venga effettuato dai soli autorizzati dotati di credenziali.
- Procedure di Autenticazione: Al fine di garantire il controllo delle attività e risalire ad eventuali responsabilità operative.
- Sistemi di Crittografazione: per oscurare il dato e renderlo comprensibile ai soli soggetti autorizzati
- Pseudonimizzazione: con tale sistema i dati personali non possono essere attribuiti direttamente ed automaticamente ad un interessato specifico.
- Installazione di Firewall: per la protezione perimetrale della rete informatica aziendale al fine di prevenire gli attacchi informatici.
- Backup dei Dati: Al fine di garantire la sicurezza dei dati personali trattati e conservati e di evitare la perdita accidentale o dovuta a guasti o attacchi esterni, diventa fondamentali attivare e rispettare le procedure periodiche di Backup dei dati su tutti i dispositivi presenti in azienda.
- Aggiornamento Antivirus: Su tutti i sistemi connessi alla rete locale sono installati antivirus con lo scopo di rilevare la presenza e bloccare l’esecuzione di malware. L’aggiornamento periodico dell’Antivirus su tutti i dispositivi presenti in azienda (incluse le sedi di lavoro) diventa fondamentale per scongiurare possibili attacchi esterni (virus).