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Come già anticipato in precedenza le istituzioni scolastiche dovranno adottare le necessarie misure per garantire il contenimento dalla possibile diffusione del nuovo virus negli ambienti di lavoro.  A ciò fanno riferimento tutte le misure per garantire la salute e la sicurezza nelle scuole di diverso ordine e grado. I Protocolli di Prevenzione e Protezione “Scuola” prevedono il coinvolgimento di tutte le attività di Compliance Obbligatorie ed esattamente:

- D.lgs. 81 08 Sicurezza del Lavoro

- Privacy

- Covid-19

A questo proposito abbiamo ritenuto opportuno codificare le attività del Protocollo Covid19 già previste per le Scuole, e  con riferimento al Documento predisposto dalle O.O.S.S. di concerto con il Ministero della Pubblica Istruzione abbiamo predisposto una apposita piattaforma software “on line” per :

- Esplicitare il contenuto della normativa e codificarlo per specifici ambiti di impieg

- La gestione di tutte la attività previste,

- Il monitoraggio giornaliero delle procedure attivate

- La rendicontazione delle attività svolte secondo il cronoprogramma redatto per ciascun Istituto.

Precisiamo che le Procedure da noi predisposte sono state redatte ai sensi del “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid19 negli ambienti di lavoro”, definito dal D.P.C.M. del 26/04/2020, in attuazione della misura, contenuta all’art.1, comma primo, numero 9), del D.C.P.M 11 Marzo 2020,  inoltre nella stesura delle Procedure Operative sono stati tra gli altri considerati :

Il Documento Tecnico sulla rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico per lo svolgimento degli esami di stato nella scuola secondaria di secondo grado, il   DLgs. 81/08 e successive integrazioni; www.salute.gov.it/nuovocoronavirus; - Gestione del Rischio Linee Guida; INAIL - Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS - CoV2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione; etc,  ISO 31000

Nel Protocollo “scuole” tra le altre attività è prevista la gestione dei seguenti argomenti  :
  1. Informazioni Generali sulla normativa in vigore puntualmente aggiornata

  2. Sorveglianza Sanitaria – Sicurezza sul Lavoro e GDPR

  3. Norme e dispositivi e di protezione individuale

  4. Pulizia e Sanificazione

  5. Organizzazione scolastica

  6. Informazione organizzazione e modalità di accesso dei Dipendenti, Fornitori, Famiglie/Alunni

  7. Spostamenti interni, riunioni, eventi interni e formazione

  8. Modalità di ingresso a scuola

Le Procedure ad oggi gestite sono

- Procedura Standard di attuazione del Protocollo


- Esami di Stato


- Gestione Casi Sintomatici

Nel Modello Organizzativo appositamente predisposto vengono gestite e tracciate
  1. Tutte le attività iniziali

  2. Tutte la attività di Pulizia e Sanificazione giornaliera

  3. La gestione di eventuali Casi Sintomatici

  4. Audit Periodico

 

Il Modello Organizzativo

Con il servizio “Covid19Scuola”  vogliamo proporre  un servizio con il quale le scuole possono attivare il Protocollo di Prevenzione e Sicurezza da contagio previsto dalle normative vigenti.  Il programma di lavoro  prevede l’uso di una piattaforma web all’interno del quale vengono gestite le Procedure previste dal Protocollo nella fattispecie :

Covid19 Compliance - Scuola

Linee Guida

Informazioni Generali

1.1.1.       Introduzione

1.1.2.       Covid  19  Compliance

1.1.3.       La  scuola  al  tempo  del  Coronavirus

1.1.4.       Il  servizio  Covid19  Scuola

1.1.5.       Scopo  e  Campo  di  Applicazione

1.1.6.       Principali  Riferimenti  Normativi

1.1.7.       Crediti

1.1.8.       Termini e Condizioni

Il Modello Organizzativo

2.1.1.        Direzione

2.1.1.1.     Responsabilità  e  azioni  -  Team  Interdisciplinare

2.1.2.        Datore  di  Lavoro

2.1.3.        Responsabili  di  Settore

2.1.4.        Sorveglianza  Sanitaria

2.1.4.1.     Medico  Competente

2.1.5.        Sicurezza  sul  lavoro

2.1.6.        Privacy

2.1.7.        DLGS  231

2.1.8.        La Compliance  Integrata

2.1.9.        Il Monitoraggio delle attività

2.1.10.      Audit

Il Sistema  Informativo

3.1.1.       La  Gestione  dei  Processi

3.1.2.       La  Pianificazione

3.1.3.       La  rendicontazione 

Organizzazione e Pianificazione
Attività  Iniziali

4.1.1.1.1.  Procedura  Standard  Attivazione

Attività  Periodiche

4.1.2.1.1.  Procedura  Standard  Giornaliera

4.1.2.1.2.  Procedura  Esami  di  Stato

4.1.2.1.3.  Procedura  Gestione  Casi  Sintomatici

Banche Dati

5.1.1.       Log  Book

5.1.2.       Database  Positivi  Febbre

5.1.3.       Database  Positivi  a  Covid

Formazione

6.1.1.       Formazione  Dipendenti

6.1.1.1.    Corso  Base

6.1.1.2.    Corso  Avanzato